|
sabato 29 novembre 2008 |
|
Usa; Diabete, Meno Danni Renali Con Dieta Di Pesce.
Mangiare pesce aiuta la salute dei diabetici diminuendo in particolare i rischi di danni renali che sono uno degli effetti secondari piu' gravi e comuni del diabete del tipo II: lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Usa ''American journal of kidney disease''. Secondo quanto e' emerso dalla ricerca realizzata a Cambridge in Inghilterra seguendo la salute e la dieta di 22.000 volontari di cui 517 erano colpiti da diabete, affinche' si avvertano gli effetti positivi del pesce e' necessario che i diabetici ne mangino almeno due porzioni a settimana. Tra i pazienti che seguivano questo regime dietetico - da due porzioni in su' di pesce a settimana - gli studiosi hanno osservato la presenza di meno proteine nelle urine, una condizione chiamata 'macroalbuminuria' che e' segno di danni renali. In particolare solo l'8% di loro ha manifestato questa condizione. Al contrario invece tra i diabetici che mangiavano meno pesce, il 18% ha rivelato 'macroalbuminuria''. |